Io sono OK, tu sei OK
Quale pensi sia stato il tuo primo successo nella vita?
Il nostro primo successo nella vita è la nascita. E’ una delle imprese più coraggiose che compiamo. In questo momento tanto potente sfoderiamo tutta la nostra energia e forza interiore.
Eric Berne, psichiatra Canadese che ha dato origine all’ Analisi Transazionale, sosteneva che ogni essere umano nasce principe o principessa ma a volte non utilizza a pieno le sue potenzialità e, come nella famosa fiaba, può trasformarsi in ranocchio.
Copione di vita
Ognuno di noi, arriva all’età adulta dopo aver fatto molta esperienza che gli ha permesso di scrivere un proprio copione, in cui sono annotate le convinzioni su di noi, sugli altri e sul mondo circostante che accompagneranno le scelte della vita.
Come processo creativo, il copione, ha una funzione positiva ossia è necessario per costruire la propria identità, per “dare un senso” alla propria vita, ma può essere limitante, poiché induce a portare avanti una serie di comportamenti che, col tempo, possono rivelarsi disfunzionali, controproducenti e persino dolorosi.
Questo avviene soprattutto nei momenti di stress, quando “si riattiva il copione”, inducendoci a rimettere in atto quegli automatismi che abbiamo appreso in un periodo della vita in cui non eravamo in grado di valutare una situazione con la consapevolezza di un adulto.
Io sono OK e tu sei OK
La buona novella è che ogni decisione, del nostro copione, presa in passato, può essere rivista,
ri-decisa, in qualunque momento, affinché possa ristabilirsi un concetto fondamentale nella teoria e nella pratica dell’Analisi Transazionale:io sono ok e tu sei ok, questo è l’OKness. In altre parole:
“Per me va bene essere me stesso e va bene che tu sia te stesso”.
Questa posizione esistenziale di OKness aiuta a stare bene con se stessi e con gli altri e implica una accettazione profonda e reale di se stessi e degli altri.
E’ una posizione che si nutre di fiducia, cura di sé, autostima, riconoscimento delle proprie capacità e limiti, consapevolezza, responsabilità e riguarda anche la “competenza” che ciascuno di noi possiede nel prendere decisioni autonome su di sé e sulla propria vita.
Mindfulness e OKness
Anche l’atteggiamento mentale allenato con la Mindfulness si nutre di principi che sono in armonia con l’Analisi Transazionale e altre filosofie volte al benessere della persona.
- Accetta e accogli te stesso per come puoi e quanto puoi
- Sviluppa consapevolezza dei tuoi pensieri, delle emozioni, dei comportamenti e delle sensazioni corporee.
- Sospendi il giudizio su te stesso e sugli altri
- Vivi in presenza (qui ed ora). Il passato ed il futuro sono preziosi ma ciò che è stato, ora non c’è più e ciò che deve venire, ora non esiste ancora. Se stai nel presente tracci la tua direzione (con consapevolezza grazie anche alle esperienze del passato e ai tuoi desideri per il futuro)
- Utilizza il respiro per entrare e rimanere in intimo contatto con te stesso.
Pratica della settimana
Dedicati qualche minuto.
Trova una posizione comoda, in uno spazio che ti faccia sentire a tuo agio.Ok iniziamo, segui questi semplici passaggi.
Se ti va chiudi o socchiudi gli occhi. Lascia che il tuo respiro ti guidi e osservati senza giudizio:
- Rilassa il corpo
- Porta l’attenzione al respiro.
- Focalizza ora la tua attenzione al respiro/corpo attimo dopo attimo.
- Accogli ciò che senti e ciò che osservi (pensieri, sensazioni corporee, emozioni)
- Sii grato a te stesso e volgi gratitudine anche per coloro che incontri nella tua vita
Parole chiave di oggi
- IO sono ok e tu sei ok
- Copione
- Fiducia
- Accettazione
- Consapevolezza
- Cura di sé
- Presenza
- Possibilità di cambiamento
Spero tu abbia gradito il primo appuntamento del Summer Monday il nostro succo di energia del lunedi mattina, se desideri saperne di più esplora il mio sito o contattami. Se desideri provare una pratica guidata con il mio audio la puoi trovare gratuitamente sul sito a questo link.