Laboratorio a tema

"Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.”

[M. Montessori]

Come funzionano gli incontri

Questa proposta è indicata per un gruppo di 8-10 persone. La proposta base è di 6 incontri di 2 ore (tot. 12 ore).

6 incontri

12 ore

8/10 persone


Scopo del laboratorio

Lo scopo del laboratorio a tema con assaggio Mindfulness è introdurre nozioni, tecniche e pratiche di gestione dello stress su un tema specifico di interesse dell’azienda, in modo rispettoso e sensibile per il gruppo.


Alcuni esempi di tematiche che possono essere affrontate sono:

• La comunicazione efficace
• Lo sviluppo di una leadership sicura, coerente e resiliente
• Il problem-solving
• La lucidità di pensiero
• La gestione del cambiamento
• La gestione della pressione
• L’assertività
• La concentrazione e la creatività
• Il piacere di lavorare


A chi puoi proporlo

Il laboratorio “La mente pensa e sente” rappresenta un’esperienza formativa indicata a tutti coloro che desiderano “lavorare bene” ed aprire la propria visione attraverso l’integrazione di discipline complementari, come la Mindfulness ed il Counseling.
Gli incontri si strutturano con parti teorico-esperienziali e parti dedicate alla pratica Mindfulness. Ogni persona partecipa alle proposte di lavoro per come può e per quanto può apprendendo dalla propria esperienza e da quella delle persone del gruppo.


Perchè sceglierlo

Immagina di avere “sei cappelli per pensare” (De Bono 1985) e di trovarti in un gruppo in cui ognuno può usare i propri “sei, diversi, cappelli per pensare”. Ora immagina di spostare l’attenzione dal pensiero al corpo, e poi al respiro, ed infine alle emozioni connesse ai pensieri.

Un unico tema condiviso può dunque essere esplorato con diversi modi che attivano risposte personali e creative in ognuno di noi.
Questa esperienza diviene la ricchezza del laboratorio esperienziale.

Per l’Azienda, attivare un laboratorio esperienziale a tema con assaggio Mindfulness, è vantaggioso in quanto offre ad ognuno, in base alle proprie caratteristiche personali, la possibilità di sintonizzarsi con il tema e con le numerose possibilità di affrontare lo stress connesso ad esso arricchendosi anche nel confronto con gli altri.
Durante il laboratorio viene infatti condiviso ed esplorato un tema
che sta a cuore all’Azienda, trattato in tutte le sue sfaccettature
anche attraverso degli assaggi di pratiche Mindfulness. Si può così favorire una sintonia tra mente e corpo che possono così far emergere la consapevolezza dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni connesse al tema. Ne possono derivare risposte creative e personali di ognuno in linea con il tema e lo sviluppo aziendale.
Oggi l’Azienda ha bisogno di sostenere la ricchezza delle persone per migliorarsi e progredire. La Mindfulness ed il Counseling possono sostenere questa ricchezza.

Sviluppo progetti personalizzati di Counseling e Mindfulness per le persone e per le aziende.

Richiesta contatto

Contattami e scopri come aiutare te stesso o i tuoi collaboratori a ritrovare una condizione di Ben-Essere grazie alla Mindfulness e al Counseling.


SILVIA VALAGUZZA
+39 3932542616 | info@silviavalaguzza.com | Milano, Italia
P.I. 07014590967

Copyright Silvia Valaguzza Counseling | All Rights Reserved | Privacy e Cookie Policy