Percorso di Mindfulness

Mindfulness:

"La consapevolezza che emerge prestando intenzionalmente attenzione, nel momento presente ed in modo non giudicante, al dispiegarsi dell’esperienza, momento per momento”.


[J.K.Zinn, pioniere della Mindfulness]

Come funzionano gli incontri

Il percorso di Mindfulness che ho pensato per le aziende si basa sul principio della “consapevolezza a tutto tondo”.
Questa proposta è indicata per un gruppo di 8-10 persone.

La struttura base è di 8 incontri di 2 ore ed un ultimo incontro di 3 ore (complessivamente 9 incontri e 19 ore).

9 incontri

19 ore

8/10 persone


Scopo del percorso

Scopo del percorso Mindfulness per le aziende è aiutare le persone a raggiungere un migliore grado di consapevolezza e concentrazione nello svolgimento dei propri compiti.
Ti è mai capitato di parcheggiare la tua auto e l’indomani fare una caccia al tesoro per ritrovarla? Molto probabilmente hai parcheggiato seguendo un automatismo ma la mente era altrove (nel futuro o nel passato).

Divenire gradualmente consapevoli degli automatismi che attiviamo ogni giorno, fa parte degli obiettivi di questo percorso.
Si tratta di una proposta che, attraverso nozioni e “pratiche” (esercitazioni) di gestione dello stress, offre un’esperienza finalizzata a sviluppare una personale consapevolezza degli schemi mentali automatici che agiamo in risposta allo stress.

Una sorta di allenamento della mente radicata nel corpo, verso lo sviluppo di una maggiore attenzione e consapevolezza di sé, non giudicante.
Questo conduce verso una visione limpida e sicura che da sempre caratterizza le migliori figure di leadership. Una consapevolezza che favorisce un’ottimale gestione delle emozioni, sviluppando cosi una relazione efficace con se stessi ed i propri collaboratori.

Lo scopo è dunque favorire lo sviluppo di una modalità di pensiero che diviene punto di partenza e risorsa per promuovere una crescita personale, organizzativa e sociale.


A chi puoi proporlo

La Mindfulness è indicata a chiunque la scelga volontariamente come “pratica” che previene e aiuta nella gestione dello stress e del cambiamento. Non sono necessarie conoscenze pregresse bensì la volontà e la curiosità di provare ad approfondirla.


Perchè sceglierlo

Per l’Azienda, attivare percorsi di riduzione dello stress attraverso la Mindfulness, è vantaggioso in quanto ne esiste ampia documentazione scientifica. Lo sviluppo delle Neuroscienze (discipline come biologia, medicina, chimica, psicologia, sociologia, informatica, matematica, linguistica) ha permesso la produzione di documentazione scientifica che dimostra come la Mindfulness sia un atteggiamento mentale di risposta concreta, realistica e verificabile a questo bisogno di cura delle risorse in azienda.


Benefici

I benefici apportati dalla Mindfulness all’organizzazione aziendale sono molteplici:

• Allena alla presenza mentale attraverso la consapevolezza di sé (pensieri, emozioni e schemi reattivi)

• Sostiene e coltiva l’eccellenza individuale e collettiva

• Accompagna la mente a rallentare i suoi ritmi, facilitando una concentrazione focalizzata. Quindi favorisce una mente più libera e attiva per prendere decisioni e gestire i problemi

• Favorisce la capacità di modulazione delle emozioni (aiuta a non reagire bensì a pensare e rispondere alle situazioni di stress)

• Aiuta a portare la mente nel momento presente, liberandola dalla continua tendenza a vagare nel passato o nel futuro, spesso in modi controproducenti

• Determina maggior efficienza e chiarezza nello svolgimento del lavoro individuale e in team

• Rinforza la coesione empatica tra le persone che nasce dalla condivisione di una visione comune della vita e del lavoro

• Sviluppa la capacità di rispondere in modo efficace (scelta ponderata) alle situazioni problematiche e stressanti invece di reagire (modalità automatica)

• Favorisce l’energia e la lucidità nell’affrontare gli impegni professionali

• Sviluppa competenze quali l’intuizione, la creatività, la consapevolezza emotiva, l’apertura al cambiamento e la flessibilità

• Favorisce la capacità di centratura e gestione dello stress e quindi diminuisce l’impatto negativo che gli eventi stressanti hanno su di noi (resilienza)

Oggi sono queste le risorse di cui l’Azienda ha più bisogno per migliorarsi e progredire. La Mindfulness può sostenere la potenza di questo sviluppo.

Sviluppo progetti personalizzati di Counseling e Mindfulness per le persone e per le aziende.

Richiesta contatto

Contattami e scopri come aiutare te stesso o i tuoi collaboratori a ritrovare una condizione di Ben-Essere grazie alla Mindfulness e al Counseling.


SILVIA VALAGUZZA
+39 3932542616 | info@silviavalaguzza.com | Milano, Italia
P.I. 07014590967

Copyright Silvia Valaguzza Counseling | All Rights Reserved | Privacy e Cookie Policy