L’Olfattoterapia è un metodo psico-emozionale che utilizza gli odori e le vibrazioni degli oli essenziali per accompagnare le persone a ritrovare l’equilibrio interiore e le risorse assopite.
Antroposofia della pianta
In una conferenza del 1929, Rudolf Steiner, rivolgendosi agli operai del Goetheanum, affermò che le piante si sviluppano nella verticalità, si slanciano verso il cosmo e funzionano come dei nasi che catturano le forze spirituali dell’Universo e le donano all’uomo sottoforma di sostanze vegetali, di oli essenziali, di profumi.
Quando inaliamo un profumo attingiamo da queste forze cosmiche spirituali che direttamente comunicano con la nostra parte più profonda e sacra.
Gli oli essenziali, sono molecole vive, ed essendo la parte essenziale della pianta, portano con sé la sua energia e frequenza.
Grazie al potere evocativo degli odori si può risalire all’origine delle proprie fragilità e sofferenze, sviluppando grande consapevolezza e apertura, per come e per quanto ognuno può.
Per chi ne sperimenta i protocolli si tratta di un vero e proprio viaggio di scoperta o ri-scoperta di sé e del proprio percorso di vita.
L’olfatto
L'olfatto è uno dei sensi più arcaici, non soggetto a condizionamenti. E’ un senso che accompagna la nostra evoluzione e si rinnova continuamente. Legato alle Memorie olfattive, ci permette di contattare la nostra parte emotiva e il nostro inconscio. Da queste due aree, si originano, la parte creativa, intuitiva ed energetica.
Gilles Fournil é terapeuta e grande ricercatore che esplora, da anni, le cause profonde della sofferenza umana. Fonda l’Olfattoterapia ed una clinica, in Francia, nel 1992. Dalle sue ricerche emerge che l’olfatto è un senso arcaico che offre una via privilegiata per accedere alle emozioni e all’inconscio.