Counseling

Il Counseling è un processo relazionale che si instaura tra lo specialista (Counselor) e il Cliente. Grazie a questa relazione e a questo percorso il Cliente accresce il suo livello di autonomia e di competenza decisionale. Riesce infatti ad acquisire man mano una sempre maggiore consapevolezza di sé, dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali e di talento.

Counseling Analitico
Transazionale

Il Counseling Analitico Transazionale è inteso come una relazione contrattuale intersoggettiva significativa (Lo Re 2010) volta alla ricerca condivisa di nuovi significati che conducano verso una consapevolezza e autorealizzazione di sé rinnovate e generative.

Il counselor in questo processo mette a disposizione le conoscenze indicate nel manuale EATA condiviso con la scuola di appartenenza. Viene posta molta attenzione alle risorse personali e alla capacità di autodeterminazione. E’ una sorta di caccia al tesoro (definita cosi da Liselotte Fassbind 2012) che coinvolge ed impegna reciprocamente il counselor e il cliente.

Alla base del counseling vi è la ferma convinzione che la persona sia il maggior esperto di sé stesso e del suo problema, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarlo e risolverlo, il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving.


Chi è il counselor

Il Counselor è la figura professionale che si relaziona con il Cliente. Il Counselor, nei confronti del Cliente:

• Stimola a promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé

• Incoraggia a cercare soluzioni per affrontare problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a implementare le risorse personali, alla ricerca di se stesso.

Questa relazione si basa sul doppio OKness (Io sono ok tu sei ok – E. Berne) ossia sul reciproco riconoscimento e fiducia. Si ricrea così un’autentica dimensione empatica e partecipativa di presenza nel qui ed ora che può condurre il Cliente ad una graduale scoperta
e accettazione di sé. Queste caratteristiche sono molto utili per promuovere il cambiamento desiderato.

Sviluppo progetti personalizzati di Counseling e Mindfulness per le persone e per le aziende.

Richiesta contatto

Contattami e scopri come aiutare te stesso o i tuoi collaboratori a ritrovare una condizione di Ben-Essere grazie alla Mindfulness e al Counseling.


SILVIA VALAGUZZA
+39 3932542616 | info@silviavalaguzza.com | Milano, Italia
P.I. 07014590967

Copyright Silvia Valaguzza Counseling | All Rights Reserved | Privacy e Cookie Policy