Mindfulness, moda o saggezza antica?

Per provare ad alleggerire la mente e dare voce anche alle emozioni e al corpo, tempo fa, propongo a Marco che stava facendo con me un percorso di life Counseling, qualche pratica di Mindfulness.

Lui, architetto e uomo di ottima cultura generale, mi dice che non ne sa nulla di Mindfulness, pensa si tratti di una moda perché ne ha letto qualcosa su diverse riviste di benessere e salute, inoltre non essendo vicino a nessuna religione, teme di non riuscire a beneficiarne.

Sulla fiducia reciproca, tuttavia si dimostra disponibile a provare questa nuova esperienza, forse mosso dal suo desiderio di conoscenza.
Nella seduta successiva gli propongo di dedicare una parte dell’incontro alla Mindfulness in modo da introdurla gradualmente.

Cristallizzati i concetti fondamentali, scelgo per lui una pratica breve di 15 minuti che si focalizza sul respiro, sui pensieri, sul corpo ossia su se stessi in modo completo. Durante le sedute ho notato che lui utilizza spesso le metafore per raccontarsi e dunque introduco delle metafore nella pratica mindfulness.

Trascorsi i minuti di pratica lasciamo affiorare considerazioni e sensazioni su questa sua nuova esperienza.

“Wow! Mi è sembrato di osservare me stesso dall’esterno, osservare i miei pensieri che tanto mi affaticano e ritrovare emozioni e sensazioni corporee che solitamente non avverto.  E’stato un momento speciale. Non presto mai attenzione al respiro perché sono troppo preso a pensare e fare…”

Questa è stata la sua prima considerazione a caldo.

Da quel giorno è trascorso un anno. Il percorso di mindfulness – counseling si è concluso con soddisfazione sua e mia e qualche giorno fa mi ha chiesto se può partecipare agli incontri del prossimo percorso di Mindfulness che organizzerò.

Mindfulness in breve, cosa non è

Non è dottrina religiosa, non è psicoterapia, non è relax, non svuota la mente, non toglie le emozioni negative, non richiede isolarsi dal mondo, non è ascetismo, non ci insegna a fare i santoni, non richiede una predisposizione fisica.

Mindfulness in breve, cosa è

“La consapevolezza che emerge prestando intenzionalmente attenzione, nel momento presente ed in modo non giudicante, al dispiegarsi dell’esperienza, momento per momento”.
La definisce così J.K.Zinn, medico statunitense, considerato pioniere della Mindfulness

La Mindfulness affonda le sue radici nella saggezza antica orientale ed è un’attitudine umana universale.
E’ la modalità di essere attenti, con la mente e con il cuore, al dispiegarsi dell’esperienza, nel momento presente, osservando, in modo consapevole, intenzionale e non giudicante se stessi e ciò che ci circonda.

Il Counseling è invece un processo di relazione esplorativo riflessivo e creativo che stimola e sostiene il potenziale già esistente nella persona sostenendola a migliorare responsabilmente la propria qualità di vita. Accresce il livello di autonomia e di competenza decisionale.

La mia esperienza

Nella mia esperienza professionale ho potuto constatare che l’intreccio tra le pratiche Mindfulness e le buone prassi dell’approccio di Counseling danno vita a magnifici percorsi sinergici di crescita ed evoluzione personale o aziendale.

Se desideri approfondire queste tematiche puoi esplorare il mio sito, iscriverti alla news letter in modo da rimanere sempre aggiornato oppure contattarmi. Sarò felice di ascoltarti e proporti un percorso che risponda ai tuoi bisogni.

 

 

Chi è Silvia Valaguzza

Silvia ValaguzzaCredo che la vita non abbia luogo né nel passato, né nel futuro, bensì nel presente, in un dialogo fluido e consapevole tra mente, corpo ed emozioni alla ricerca del proprio Ben-Essere. Si favorisce così la realizzazione di un’esistenza significativa.

Nei progetti che realizzo, per privati e aziende, metto personalmente volontà, energia ed entusiasmo al fine di rendere fruibili conoscenze e pratiche così incredibilmente accessibili e preziose per un larghissimo numero di persone, in ambiti differenti di vita. Contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sviluppo progetti personalizzati di Counseling e Mindfulness per le persone e per le aziende.

Richiesta contatto

Contattami e scopri come aiutare te stesso o i tuoi collaboratori a ritrovare una condizione di Ben-Essere grazie alla Mindfulness e al Counseling.


SILVIA VALAGUZZA
+39 3932542616 | info@silviavalaguzza.com | Milano, Italia
P.I. 07014590967

Copyright Silvia Valaguzza Counseling | All Rights Reserved | Privacy e Cookie Policy