Come stare bene con se stessi

Vuoi stare bene? Coltiva la presenza mentale

-testimonianza mindfulness-

Se vuoi conoscere una persona veramente mindful, fermati a osservare un bambino che gioca. La sua intenzione e la sua attenzione sono vive nel suo momento di gioco. Traspaiono la passione, la gioia, la gentilezza e l’accoglienza di ciò che c’è così com’è, in quel momento e senza giudizio. Lui vive e si gode questo momento presente.

Durante una formazione aziendale mi è stato chiesto un esempio pratico per comprendere cosa s’intenda per presenza mentale ed è stata un’ottima occasione per osservare metaforicamente come i più esperti di mindfulness possano essere  proprio i bambini.

Il dottor Jon Kabat-Zinn, pioniere della  Mindfulness in epoca moderna, la definisce come: “La consapevolezza che emerge prestando intenzionalmente attenzione, nel momento presente ed in modo non giudicante, al dispiegarsi dell’esperienza, momento per momento”.

La presenza è dunque una nostra attitudine innata, tuttavia nella crescita tendiamo a costruire diverse corazze che pensiamo siano utili a proteggerci dalle esperienze che incontriamo. Queste sovrastrutture attivano dei piloti automatici cioè dei modi automatici con cui, in base alle situazioni, reagiamo automaticamente, senza essere davvero presenti.

Via via, questi meccanismi tendono ad offuscare e soffocare quella sensibilità interiore, pura e naturale che è innata in ognuno di noi.

Ora, da adulti, ci interessa solo sapere che quella sensibilità autentica, è già dentro di noi, non c’è nulla di nuovo da imparare e quindi l’invito è di prendere contatto con il nostro bambino interiore e dargli voce.

Come?

La Mindfulness ed il Counseling possono accompagnarti per rispolverare queste competenze innate e liberarti dai pesi e delle infrastrutture costruite negli anni.

Chi è Silvia Valaguzza

Silvia ValaguzzaCredo che la vita non abbia luogo né nel passato, né nel futuro, bensì nel presente, in un dialogo fluido e consapevole tra mente, corpo ed emozioni alla ricerca del proprio Ben-Essere. Si favorisce così la realizzazione di un’esistenza significativa.

Nei progetti che realizzo, per privati e aziende, metto personalmente volontà, energia ed entusiasmo al fine di rendere fruibili conoscenze e pratiche così incredibilmente accessibili e preziose per un larghissimo numero di persone, in ambiti differenti di vita. Contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sviluppo progetti personalizzati di Counseling, Mindfulness e Olfattoterapia per le persone e per le aziende.

Richiesta contatto

Contattami e scopri come aiutare te stesso o i tuoi collaboratori a ritrovare una condizione di Ben-Essere grazie alla Mindfulness, al Counseling e all'Olfattoterapia.

Manda un SMS o chiama al +39 3932542616

Oppure compila il modulo qui sotto.

Dove ricevo:

Segrate presso Spazio Cascina Ovi
Via Olgia 9/13

Milano
Via Pacini, 36

SILVIA VALAGUZZA
+39 3932542616 | info@silviavalaguzza.com | Milano, Italia
P.I. 07014590967

Copyright Silvia Valaguzza Counseling | All Rights Reserved | Privacy e Cookie Policy