
Hai la prospettiva del Larice?
Da quale prospettiva osservi te stesso e il mondo?
Da sempre considerato l’albero della rinascita, il Larice è il simbolo della luce, del rinnovamento e della bontà.
“Il larice, in autunno si prepara al lungo inverno, trasforma e perde i suoi aghi, consapevole che l’inverno finirà prima di lui.”
L’attualità storica dello Spirito del Larice, in questo preciso momento dell’evoluzione umana è lampante. Mai come ora siamo circondati da “cose” superflue ed è stata tanto diffusa la convinzione che queste cose e gli intermediari che le procurano, possano generare vero benessere. Diventa difficile distinguere e seguire quello che è essenziale per rendere la nostra vita veramente significativa.
Lo Spirito del Larice:
-
ci mostra lo splendore della vita semplice che si rinnova con gioia, giorno dopo giorno, nell’eterno ciclo della vita.
-
ci aiuta a prendere distanza da tutto quello che è superfluo nella nostra vita e che non porta a un reale benessere, a lasciarlo andare e a trovare gioia nelle cose essenziali.
-
ci aiuta ad elevarci e guardare l’esistenza dall’alto.
-
ci porta a rinascere a partire dalle nostre radici, che sono essenza e origine di noi stessi.
-
Ci invita a nutrirci di luce.
E tu, da quale prospettiva osservi e vivi la tua vita nel mondo?
Il Larice ci suggerisce di guardare dall’alto e scorgere quanto abbiano poca importanza le vicende superflue e soprattutto quanto sia dannoso coltivare sentimenti e atteggiamenti come ad esempio odio, svalutazione, violenza o indifferenza. Tenere uno sguardo Alto, scioglie gli indurimenti, rinforza la fermezza e ci rende flessibili.
Il Larice ci mostra la gioia, quando lasciamo morire una parte vecchia lasciando nascere qualcosa di nuovo che ci arricchisce e porta a nuove ed entusiasmanti esperienze.
Ci insegna che la vita è bella, al di là degli avvenimenti.
La Mindfulness ed il Counseling sono discipline che possono guidarci in questo percorso di Rinascita e Rinnovamento.
Se sei curioso di approfondire questi temi o desideri qualche informazione in più, esplora il mio sito oppure contattami, sarò felice di accompagnarti in questa evoluzione.Incontri brevi e focalizzati, online o in presenza.
Non mi resta che augurarvi buon inverno a tutti, fermi, forti e generativi come Larici!