
La luce ispira, è direzione verso un nuovo inizio
Oggi, 13 dicembre è S. Lucia, “il giorno più corto che ci sia”. Ci ricorda che la luce va festeggiata perchè la luce è vita, è venire alla luce, è nascere, ri-nascere.
Nel periodo successivo a S. Lucia le giornate iniziano ad allungarsi, il massimo tempo di buio che può costituire una giornata è stato toccato: ora finalmente la luce aumenterà il suo vantaggio sul buio.
Tutto questo avviene nel ciclo naturale delle stagioni e ci invita ad accogliere e festeggiare la luce nella nostra esistenza, a non darla per scontata, a festeggiarla nella sua vittoria sull’oscurità.
Questo accade anche alle persone. Quando la nostra anima si sta rivelando nel suo benessere, è come se venisse alla luce, lo vediamo nel viso, nello sguardo, nella voce, nelle parole, nel modo di stare al mondo. Allora significa che la luce interiore brilla e si mostra, si rivela, si rende visibile e in questo caso capita che attragga gli altri e li contagi.
Questa fiamma di luce e benessere interiore è tuttavia delicata, fragile e richiede cura paziente e costante, cura interiore, affinchè si apra un’evoluzione interiore e spirituale dell’esistenza verso nuove conoscenze.
La luce guida, ispira, dà una direzione, rende più semplice il viaggio nella vita.
E’ importante sviluppare coraggio, fiducia e desiderio per uscire dall’oscurità ed elevarsi alla luce, ricordandosi che senza l’oscurità, non ci sarebbe la luce.
Nei momenti di difficoltà della vita, non rassegnamoci all’oscurità, lasciandoci paralizzare dalla paura, ma siamo grati perchè senza di essa non potrebbe emergere la luce. Ogni volta che torniamo alla luce, per quanto la luce paia piccola e delicata, avviene in noi e per noi una rinascita, ed ogni volta è un nuovo inizio.
La pratica Mindfulness ed il Counseling possono essere una valida guida verso questo nuovo inizio di luce. Se sei interessato a questi temi consulta il mio sito oppure contattami. Sarò felice di ascoltarti e proporti ciò che può rispondere alle tue necessità.