Stiamo a casa, dentro di noi
C’è un momento per fare viaggi, un momento per incontrare amici, un momento per stare nel mondo.
Oggi è il momento di stare a casa.
Stare a casa significa stare con se stessi e per molte persone questa fatica si può manifestare con rifiuto, negazione, rabbia o paura. Sono emozioni comprensibili ma molto preziose perché ci raccontano qualcosa di noi, dei nostri bisogni, delle nostre abitudini imprescindibili, di ciò che riteniamo importante.
Stare a casa oggi può essere l’occasione che ci conduce verso un risveglio dal torpore che ci ha fatto dimenticare di noi e degli altri.
Se riusciamo a prendere consapevolezza di come ci sentiamo possiamo poi individuare quali siano le cose essenziali che possono guidare la nostra vita e renderla felice.
A volte, assuefatti dalle nostre abitudini, può capitare che diamo tutto per scontato, oppure riscopriamo il valore di piccole cose essenziali nel caso in cui le perdiamo. Proprio come in questi giorni, in cui desideriamo salute, tranquillità, pace, contatti sociali, spensieratezza, viaggi e non possiamo averne.
Le 5 cose di cui occuparsi per vivere bene
1. Salute nel corpo e nella mente
A volte ci sentiamo stressati e reagiamo dando la colpa al partner, al capo, alla società, al meteo…in questi casi il nostro cervello reagisce per automatismi cioè senza consultarci!
Questo accade perché, come sostiene la Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI, ovvero la scienza che studia le interazioni tra i sistemi nervoso centrale, endocrino – immunitario e il loro effetto sul comportamento umano e animale) l’organismo umano è come una unità strutturata e interconnessa, dove i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente.
Quindi prenderci cura della nostra salute può voler dire imparare a gestire lo stress, curarci del nostro corpo a partire dallo sport, dall’alimentazione, curare le nostre relazioni, coltivare le passioni, occuparci di noi stessi, degli altri, godere delle piccole cose e magari altro ancora.
2. Amore
Che tu sia single, che tu abbia una famiglia, che tu abbia un partner, l’Amore può portare nella tua vita immensa ricchezza. Si tratta di un bene che può essere scambiato, si dà e si riceve amore.
Un dono che ci fa vibrare il cuore e che ci riempie di sensazioni emotive legate alla fiducia e alla speranza verso il nuovo. Un’esperienza appagante che si può scambiare con le persone (amici, parenti, partner..) a noi care oppure può riguardare delle attività che amiamo fare (dedicarci allo sport, agli altri, ad attività creative, alla nostra crescita personale) o ancora le esperienze di vita che ci hanno fatto crescere.
In tutti questi casi l’amore dà senso e significato alla nostra esistenza.
3. Libertà di pensiero e di azione
Come suggerisce M. Montessori
“Il piccolo rivela se stesso solo quando è lasciato libero di esprimersi, in presenza di regole, non quando viene coartato da qualche schema educativo o da una disciplina puramente esteriore”.
In tal modo anche da adulti, grazie alle varie esperienze fatte nella vita custodiamo questo nucleo di vera e preziosa libertà di pensiero ed azione che servirà a dare direzione alle nostre scelte. Prendiamoci cura di questa parte vitale conservata dentro di noi.
Come ci accorgiamo che viviamo liberi? Quando riusciamo ad esprimere serenamente il nostro pensiero, i nostri sentimenti, i nostri desideri, quando ci divertiamo, quando riusciamo a stare in intimità con noi stessi o con gli altri senza giudizio, senza ferire se stessi o gli altri, quando accogliamo le differenze, quando ascoltiamo contenuti che spettinano le nostre certezze e altro ancora.
4. Tempo
“Non ho tempo! vorrei avere più tempo ma…” o altre frasi simili affollano le nostre giornate.
La Mindfulness presta molta attenzione al Tempo e ci invita a stare in presenza cioè ancorati al qui ed ora, non oscillanti tra un passato che non c’è più e un futuro che non esiste ancora. Il tempo presente è prezioso per lavorare, per amare, per occuparci di noi, degli altri, per riposare, per divertirci. Se coltiviamo la presenza mentale scopriremo di avere tempo per occuparci di ciò che desideriamo.
In questo modo i secondi diventeranno preziosi, i minuti diventeranno preziosi e cosi le ore, i giorni…si ridurrà la nostra visione di mancanza di tempo e aumenterà la felicità di godere del tempo a disposizione.
5. Gratitudine e compassione
Il quinto ingrediente da poter coltivare è un sentimento di gratitudine verso ciò che siamo e ciò che abbiamo. Facciamo in modo che questo sentimento si radichi in noi e si espanda anche al mondo esterno.
Se ci alleniamo e rimaniamo in contatto con il nostro cuore, con i nostri pensieri, con il nostro corpo, li osserviamo, e li ascoltiamo senza giudizio, impariamo la compassione verso noi e gli altri.
Come? Attraverso una profonda connessione con noi stessi cosi come siamo. Senza fughe, senza blocchi, senza attacchi aggressivi. Semplicemente in connessione con la nostra preziosa essenza. La meditazione, la Mindfulness e altre discipline possono essere un valido aiuto.
Le cose per cui vale la pena vivere
Michele Spada, un caro amico scomparso precocemente, nel 2011 ha scritto un elenco di quelle cose che a suo parere erano piccole ma importanti per vivere bene. Ritrovo tra le sue righe una persona di coscienza, di cultura, di gioia, di attenzione a se e agli altri, un estimatore della vita grato delle piccole cose, un amante della Terra, un sostenitore della speranza e della fiducia, un uomo di spirito libero e molto altro.
Sono felice di condividere questo prezioso scritto:
1.Le mele, soprattutto se mangiate in montagna
2.La dolcezza di una donna
3.La piccozza (anzi due)
4.La pizza con la birra
5.Programmare un sacco di cose da fare in una sola giornata e vedere che alla fine sei riuscito a farle tutte. E più ne hai programmate meglio è
6.Un bel libro letto in vacanza
7.Correre con un dito alzato
8.Cantare a squarciagola, anche quando gli altri ti prendono per matto
9.Una weizen gelata, soprattutto se bevuta con gli amici alla fine di una scalata
10.La verdura bio
11.Dipingere una parete a nuovo
12.Scoprire che c’è sempre un’altra possibilità
13.Sentirsi utili
14.La speranza
15.L’acqua quando hai sete
16.Andare a comprare delle piante, tornare a casa e travasarle. E scoprire dopo qualche settimana che stanno bene”
[Michi 2011]
E ora prova a fare il tuo prezioso elenco. Quali sono le cose per cui vale la pena vivere?