Mente calma e presente

Noli, estate 1998.

In quell’estate ero ospite per una vacanza estiva, dalla famiglia di una cara amica.

La loro casa si trovava in collina, immersa nella vegetazione, nei colori e nei sapori liguri.

Un luogo suggestivo per cultura, storia e bellezza ma soprattutto una bellissima vacanza di piacere  e divertimento per me, che amo oggi come allora, stare con le persone, condividendo luoghi di natura rigogliosa.

Una sera, risalendo la collina a piedi per rientrare a casa, io e la mia amica ci siamo trovate in una situazione unica. Nel buio della strada collinare, illuminata da flebili e radi lampioncini, sono comparse molte lucciole danzanti che hanno illuminato il nostro percorso di meraviglia.

Noi cittadine inesperte di magie come queste, inizialmente non capivamo bene di cosa si trattasse ma ci siamo fatte guidare con fiducia.

Come dimenticare un’esperienza simile che, negli anni, ha acquistato ancora più valore e al solo ricordo emoziona?

Le lucciole emettono luce da sempre senza alcun brevetto, senza alcuna fatica, illuminano i boschi, le campagne e i nostri cuori nelle notti estive, lasciandoci a bocca aperta e regalandoci meravigliosi ricordi da conservare.

In quegli attimi, senza saperlo, la nostra mente era calma, lucida e concentrata sulla meraviglia che stavamo vivendo, in totale presenza a noi stesse, con tutti i nostri sensi attivi.

Non conoscevo ancora la Mindfulness o altre forme di consapevolezza ma la stavo vivendo.

 

Mindfulness, mente calma e presente, mente luminosa

La nostra mente è simile all’oceano. In caso di tempeste, l’acqua si trasforma in una massa turbolenta di onde alte e cariche di spavento.

Se invece il cielo è terso e la brezza lieve, l’acqua è limpida e calma e qualcuno dice “l’acqua oggi sembra uno specchio” e la sua luce è speciale.

Ci sono poi località in cui il cielo è terso ed il vento intenso ed in tal caso le onde si alzano e si infrangono. In questi posti molte persone vivono la quiete di queste acque e ne godono il vigore giocando con le onde, come ad esempio fanno gli amanti della tavola da surf.

Può capitare lo stesso con la nostra mente.

La nostra mente tende a vagare da un pensiero all’altro, da un tempo all’altro, da uno stimolo all’altro. A volte nel passato a volte nel futuro. Negli antichi testi buddisti viene definita la “mente scimmia” che si dondola e oscilla tra i rami delle piante, irrequieta ed in costante movimento. Se la mente non trova quiete è quasi impossibile focalizzare, trovare concentrazione e vivere in presenza

Ti è mai capitato di non riuscire a prendere sonno per via dei pensieri che invadono la mente,  per le numerose cose da fare o per le analisi dettagliate su fatti o conversazioni avvenute con un collega durante la giornata?

In tali situazioni la mente percepisce urgenze e minacce ovunque producendo pensieri rivolti ad affrontare queste minacce, al fine di trovare una soluzione.

Difficilmente arriva una soluzione efficace, in quanto siamo prevalentemente guidati da emozioni di ansia e paura. Ad esempio a volte cerchiamo di smettere e bloccare questa produzione crescente di pensieri ma l’effetto è contrario, oppure agiamo con automatismi poco efficaci ossia re-agiamo.

Cosa fare?

  • accettare i pensieri proliferanti e indesiderati
  • vivere in presenza, qui ed ora per evitare oscillazioni continue tra passato e futuro
  • sviluppare consapevolezza e osservare i pensieri che vanno e vengono senza giudicarli o respingerli

Come?

Sviluppando uno stile di vita consapevole, possiamo vivere in presenza e imparare ad accettare ciò che c’è così come è, andando oltre, focalizzandoci su ciò che ci serve e lasciando andare il superfluo.

La Mindfulness ed il Counseling possono essere validi aiuti per guidarci a sviluppare questa consapevolezza. Un approccio integrato che sostiene l’equilibrio tra mente corpo ed emozioni, alla base della nostra forza e potenza interiore.

 

Pratica della settimana

Questa settimana ti suggerisco tre pratiche, due le conosci già (se non hai letto i due articoli precedenti del Summer Monday non c’è problema, segui il link per la pratica):

  1. Pratica: io, il corpo, il respiro e la mente
  2. Pratica: gentilezza amorevole
  3. Pratica informale: inaugura un quaderno di consapevolezza dei momenti gradevoli per l’estate 2020. Ogni giorno della settimana annota una situazione gradevole che vivi durante la tua giornata. Per ogni situazione gradevole descritta, annota:
  • se eri consapevole mentre la vivevi
  • le sensazioni fisiche che hai provato
  • le emozioni, gli stati d’animo e i pensieri vissuti
  • infine le sensazioni (fisiche, pensieri, emozioni) che provi ora mentre compili il tuo diario

Spero tu abbia gradito questa lettura e le pratiche suggerite per questa settimana. Puoi provare le pratiche ogni giorno. Se desideri saperne di più, consulta il mio sito o contattami.

Ti aspetto con un nuovo tema ed una nuova pratica per il prossimo appuntamento del Summer Monday, il nostro succo del lunedì mattina.

Buona pratica e non dimenticare di cercare le lucciole!

Chi è Silvia Valaguzza

Silvia ValaguzzaCredo che la vita non abbia luogo né nel passato, né nel futuro, bensì nel presente, in un dialogo fluido e consapevole tra mente, corpo ed emozioni alla ricerca del proprio Ben-Essere. Si favorisce così la realizzazione di un’esistenza significativa.

Nei progetti che realizzo, per privati e aziende, metto personalmente volontà, energia ed entusiasmo al fine di rendere fruibili conoscenze e pratiche così incredibilmente accessibili e preziose per un larghissimo numero di persone, in ambiti differenti di vita. Contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sviluppo progetti personalizzati di Counseling, Mindfulness e Olfattoterapia per le persone e per le aziende.

Richiesta contatto

Contattami e scopri come aiutare te stesso o i tuoi collaboratori a ritrovare una condizione di Ben-Essere grazie alla Mindfulness, al Counseling e all'Olfattoterapia.

Manda un SMS o chiama al +39 3932542616

Oppure compila il modulo qui sotto.

Dove ricevo:

Segrate presso Spazio Cascina Ovi
Via Olgia 9/13

Milano
Via Pacini, 36

SILVIA VALAGUZZA
+39 3932542616 | info@silviavalaguzza.com | Milano, Italia
P.I. 07014590967

Copyright Silvia Valaguzza Counseling | All Rights Reserved | Privacy e Cookie Policy