La libertà del perdono
Siamo nel 2000 e Laura lavora in uno studio legale in cui le dinamiche gerarchiche ma soprattutto relazionali e sistemiche la fanno sentire schiacciata, non riconosciuta e strumentalizzata.
Decide di lavorare su di sé e intraprende un percorso di psicoterapia che le fa prendere contatto con le sue parti più profonde. Le permette di sentire e vedere aspetti diversi della sua situazione lavorativa e personale. Col tempo la sua nuova competenza e consapevolezza le permettono di fare una scelta importante: decide di lasciare il suo lavoro e sviluppare con nuovi colleghi un progetto nuovo a cui pensava da tempo.
Io conosco Laura nel settembre 2019. Mi racconta la sua felice storia evolutiva perché sente di aver superato bene, razionalmente e realmente la sua situazione passata lavorativa e di essere felice di ciò che è riuscita a realizzare negli anni, tuttavia si è accorta di non aver completamente superato quei momenti.
Mi chiede di essere guidata in un percorso di Mindfulness–Couseling per prendere contatto a livello corporeo ed emotivo con ciò che riaffiora oggi.
Scegliamo di lavorare sul perdono
Il termine perdono deriva dal latino “donum”. E’ un dono a tutti gli effetti, offerto a chi ci ha offeso senza che quest’ultimo lo meriti o lo sappia.
Il perdono è rigenerante soprattutto per chi perdona e genera l’inizio di un circuito virtuoso per sé e nelle relazioni con gli altri.
E’ in primo luogo un dono che facciamo a noi stessi ma anche una necessità.
La necessità di liberarsi da una zavorra.
Fintanto che non si perdona, infatti, si resta attaccati, legati e prigionieri a pensieri, emozioni, persone, situazioni ed esperienze tossiche e logoranti che alimentano rancore e vendetta e ci fanno stare male.
A volte non ci rendiamo neanche conto di questo continuo rimuginare e questo ci impedisce di stare bene nel presente.
Lasciare andare queste emozioni, coltivare consapevolezza, sentimenti di benevolenza e compassione verso noi e gli altri ci rende invece liberi di vivere una nuova vita di amore verso noi stessi e con gli altri, una sorta di riconciliazione con la propria vita.
La Mindfulness ed il Counseling
- Ti guidano ad acquisire nuova consapevolezza corporea emozionale e di pensiero
- Ti insegnano pratiche per lasciar andare i carichi emotivi e perdonare
- Ti suggeriscono nuovi strumenti semplici ed efficaci per entrare in contatto profondo con te stesso e attivare nuove risorse e potenzialità.
- Ti invitano a sperimentare semplici pratiche di equilibrio del sistema mente/corpo.
Se desideri approfondire queste tematiche iscriviti alla newsletter sul mio sito oppure contattami. Sarò felice di ascoltarti e proporti un percorso che risponda alle tue esigenze.