Ritorno al cuore

“L’Amore riempie ciò che l’Ordine contiene.
L’Amore è l’acqua e l’Ordine il recipiente.
L’Ordine raccoglie, l’Amore scorre.
Ordine e Amore fluiscono insieme”
(Bert Hellinger)

Avere o Essere

Sarà capitato a tutti noi di sentirci oscillare tra due modalità di vivere e porsi nella vita: Avere o Essere.

Come dice Erich Fromm nel suo saggio “Avere o essere?”, una persona in modalità Avere deve possedere un fiore, coglierlo, farlo suo; una persona in modalità Essere ne contempla la bellezza, godendo di questo, lo percepisce ed immagina altri orizzonti.

Nell’una o nell’altra posizione non ci sono buoni o cattivi, si tratta piuttosto di trovare un equilibrio.
Il modo più efficace per raggiungere questo equilibrio è un ritorno al cuore rimettendo al centro la vita.

Questo non significa rifiutare il piacere o la bellezza che un abito, un quadro, un tramonto, un luogo possono offrire. Anzi! Ricercare belle esperienze e belle cose guidati dal cuore ce le fa godere a pieni polmoni.

Se è il cuore a guidarci allora non ci sarà attaccamento per l’oggetto, non ci sentiremo identificati con quell’oggetto perché se così fosse poi lo perderemo (il viaggio finisce, l’oggetto perde il nostro interesse, il possesso porta ad altri possessi..) e via via ne cercheremo altri sentendoci costantemente alla ricerca di qualcosa che invece risiede in noi. Cioè la nostra essenza ed il nostro valore come persone uniche e irripetibili.

Se siamo consapevoli che solo nella nostra essenza profonda, è possibile trovare in modo duraturo pace, bellezza, piacere, gioia e vitalità allora le nostre modalità Avere ed Essere saranno in armonioso equilibrio.

Quando siamo governati dal caos interiore, ci sentiamo bramosi di avere cose o esperienze che si trovano altrove, nel più breve tempo possibile, crediamo che ci cambieranno la vita o ci daranno qualcosa per renderci migliori. Questa modalità tiene vivo e riflette il caos dentro di noi che poi riproduciamo all’esterno, nelle relazioni, nei conflitti, nei giudizi..

Molte persone oggi cercano invece di trovare un nuovo equilibrio avvicinandosi a percorsi di consapevolezza personale che accompagnano ad osservare con lucidità gli automatismi che ci dominano, le nostre modalità di reazione.

Questo tenerci in equilibrio, centrati e forti, avviene tanto più ci radichiamo nel nostro cuore in noi stessi, nel nostro centro profondo.
Se seguiamo questa via di radicamento, la nostra vita potrà divenire una vera opera d’arte di cui noi siamo gli artisti. Wow!

Parole chiave

Amore
Gioia
Radicamento
Equilibrio
Centratura
Arte
Avere
Essere

Pratica della settimana

Propongo due pratiche balsamiche per il cuore: la prima richiede uno spazio tranquillo e qualche minuto per sé, la seconda è più informale e troverai tu il momento ed il luogo adeguati per praticarla.

 

  1. BALSAMO PER IL CUORE

  • Assumi una posizione comoda che ti permetta di mantenere la schiena diritta ma flessibile e soprattutto il diaframma aperto.
  • Osserva il tuo respiro naturale e lascialo scendere nei polmoni. Osserva il movimento dei tuoi polmoni. Mentre si riempiono e si svuotano con il tuo respiro esercitano una sorta di massaggio balsamico al cuore che sta li in mezzo.
  • Sintonizzati con il tuo cuore e ascoltalo. Se ti va metti le mani sul petto per aiutarti a portare lì la tua consapevolezza.
  • inizia a percepire qualsiasi aspetto della tua vita in cui provi fastidio o fatica. Può essere di tipo fisico, emotivo o anche esistenziale.
  • Considera un aspetto alla volta. Prenditi qualche momento per sentire le emozioni legate a questa fatica.
  • Poi fai un’inspirazione profonda e lascia che il respiro raggiunga queste emozioni.
  • Nel momento in cui espiri, invia un’ondata d’amore verso quell’aspetto della tua vita che ti crea fatica
  • Continua così ad inspirare e ad espirare e passa in rassegna le tue fatiche. Potresti avvertire un sottile sollievo interiore.
  • Accogli ciò che c’è così che è, fa parte di te. Lascia andare ciò che non serve più e ama ciò che sei ora.
  • Alla fine, riporta la consapevolezza al tuo cuore e ascoltalo ancora una volta. Vivi fino in fondo la sensazione di avere un cuore aperto e radicato.
  • concludi immaginando un sorriso che dal cuore si apre dentro di te, pervade il tuo corpo e si espande intorno a te.

 

  1. ASSAPORARE A CUORE APERTO

La prossima volta che ti capita di trovarti difronte ad un bel paesaggio, un tramonto estivo, un posto che visiti, una serata tra amici:

  • prova a non scattare fotografie di questo momento.
  • prova a godere in presenza di ciò che stai vivendo a cuore aperto. Ossia osserva senza giudicare, usa tutti i tuoi sensi, accogli, apprezza, ringrazia.
  • goditi ogni esperienza per ciò che è, senza aspettative ne pretese, con gratitudine e amore.

 

Spero tu abbia trovato beneficio in questa pratica di ritorno al cuore. Hai già tutto ciò che ti occorre per splendere. La Mindfulness ed il Counseling possono guidarti alla ricerca della tua forza interiore.
Se desideri saperne di più, esplora il mio sito o contattami.

Ti aspetto con un nuovo tema ed una nuova pratica per il prossimo appuntamento del Summer Monday, il nostro succo del lunedì mattina.

 

Chi è Silvia Valaguzza

Silvia ValaguzzaCredo che la vita non abbia luogo né nel passato, né nel futuro, bensì nel presente, in un dialogo fluido e consapevole tra mente, corpo ed emozioni alla ricerca del proprio Ben-Essere. Si favorisce così la realizzazione di un’esistenza significativa.

Nei progetti che realizzo, per privati e aziende, metto personalmente volontà, energia ed entusiasmo al fine di rendere fruibili conoscenze e pratiche così incredibilmente accessibili e preziose per un larghissimo numero di persone, in ambiti differenti di vita. Contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sviluppo progetti personalizzati di Counseling, Mindfulness e Olfattoterapia per le persone e per le aziende.

Richiesta contatto

Contattami e scopri come aiutare te stesso o i tuoi collaboratori a ritrovare una condizione di Ben-Essere grazie alla Mindfulness, al Counseling e all'Olfattoterapia.

Manda un SMS o chiama al +39 3932542616

Oppure compila il modulo qui sotto.

Dove ricevo:

Segrate presso Spazio Cascina Ovi
Via Olgia 9/13

Milano
Via Pacini, 36

SILVIA VALAGUZZA
+39 3932542616 | info@silviavalaguzza.com | Milano, Italia
P.I. 07014590967

Copyright Silvia Valaguzza Counseling | All Rights Reserved | Privacy e Cookie Policy